Home | Blog | Luoghi insoliti e storie nascoste: passeggiata nella Firenze segreta.
Luoghi insoliti e storie nascoste: passeggiata nella Firenze segreta.

Luoghi insoliti e storie nascoste: passeggiata nella Firenze segreta.

20/09/2021

Tanto piccola, quanto misteriosa: la città di Firenze, attraverso le sue storie e luoghi nascosti, è un continuo scoprire.

Visitare Firenze può essere considerata una cosa da poco, un itinerario classico: in realtà, scrutando in profondità e con curiosità anche gli angoli più nascosti della città, scoprirete che si cela sempre un’aura misteriosa, in cui arte e storia si fondono insieme in un connubio perfetto.

Durante il vostro soggiorno nella città fiorentina, sicuramente vi sarà capitato di incorrere nei pressi della Chiesa di Santa Maria Maggiore. Avete mai notato che, proprio su una delle sue pareti, in via De’ Cerretani, è presente una testa di pietra? Negli anni si sono create diverse leggende sulla presenza di questa scultura, ma una cosa è certa: ad oggi, nessuno sa perché è stata messa lì.

Passeggiando nei pressi di Palazzo Grifoni, invece, il vostro occhio cadrà su un piccola finestra semi aperta, che non viene mai chiusa. Conoscete la sua storia? Pare che a fine ‘500, una donna si fosse trasferita insieme a suo marito, che, poco dopo, la lasciò per partire in guerra. Quando la donna morì, i proprietari del palazzo chiusero la finestra ma, non appena lo fecero, i quadri cominciarono a cadere e le candele si accesero. Solo quando la finestra si riaprì tutto tornò calmo, e da quel giorno non venne più chiusa.

I più curiosi, infine, passeggiando per le strade di Firenze, non potranno non notare la presenza di tantissime statue di leoni e felini. Si dice che questi animali siano i protettori della città, ma il perché tutt’oggi è ancora un segreto.

Insomma, Firenze è davvero una città tutta da scoprire e ammirare. Dunque, non esitate: cliccate qui per prenotare il vostro soggiorno nel cuore del capoluogo fiorentino presso il nostro Hotel Boutique Palazzo Lorenzo.