Home | Blog | Viaggio a Firenze: una giornata tra monumenti, tea houses e caffetterie.
Viaggio a Firenze: una giornata tra monumenti, tea houses e caffetterie.

Viaggio a Firenze: una giornata tra monumenti, tea houses e caffetterie.

27/01/2021

Come trascorrere una giornata di Gennaio in una delle città più affascinanti d’Italia.

Chi viaggia spesso verso Firenze sa che d’inverno si respira un clima speciale, le luci soffuse delle sue strade ci accolgono e ci coccolano facendoci sentire a casa. Proprio questo motivo vale la pena fare lunghe passeggiate nel centro storico e ammirare grandi piazze e monumenti, senza farsi spaventare dal freddo pungente di Gennaio. 

Abbiamo quindi pensato di proporvi un breve itinerario che parte proprio dall’Hotel Palazzo Lorenzo e che percorre i luoghi più belli della città di Firenze, con qualche consiglio per brevi pause ristoro nelle tipiche tea hauses e caffetterie fiorentine. Partiamo!

Dopo una ricca colazione nella zona lounge di Palazzo Lorenzo, potrete incamminarvi verso uno dei luoghi più suggestivi della città. A soli 1,5 chilometri di distanza dal Palazzo, raggiungerete la Basilica di Santa Maria Novella, un vero e proprio capolavoro che non può non essere ammirato e visitato. 

Da qui, vi consigliamo di allungarvi fino a Piazza della Repubblica per una breve sessione di shopping approfittando dei saldi invernali e per gustarvi un buon caffè o un’ottima cioccolata calda al Caffè Gilli, un gioiello in raffinato stile Liberty che risale al 1920.

Dopo esservi riposati un po’, vi suggeriamo di andare a visitare la Cattedrale di Santa Maria del Fiore che dista solo 3 minuti a piedi dalla caffetteria per ammirare il Duomo e godervi la maestosità della piazza più bella di Firenze. A questo punto, trovandovi proprio nel centro della città, avrete l’imbarazzo della scelta su cosa visitare. Ecco qualche suggerimento: la bellissima Chiesa di Orsanmichele, il Museo Casa di Dante oppure una breve pausa alla Fontana del Porcellino per fare un carico di buona fortuna.

Dopo una mattinata così ricca, vi consigliamo di fare una pausa per un pranzo veloce da All’Antico Vinaio, un posto amatissimo dai turisti per le sue caratteristiche focacce con i salumi tipici, da leccarsi i baffi!

A questo punto, vi suggeriamo un’ultima fermata alla Basilica di Santa Croce prima di rilassarvi e riscaldarvi sorseggiando un ottimo tè presso La Via del Tè. Questa tea house è una delle migliori di Firenze, con té di produzione fiorentina, e si trova a giusto 7 minuti a piedi dalla Basilica, in Piazza Ghiberti.  

La vostra passeggiata sarà così conclusa e potrete fare ritorno all’Hotel Palazzo Lorenzo, dove vi accoglieremo garantendovi tutti i comfort necessari. Ora non dovete fare altro che visitare il sito www.palazzolorenzo.it per scoprire tutte le nostre soluzioni nella speranza di potervi accogliere presto!